I PRIMI INSEDIAMENTI SUL TERRITORIO

 

Le prime vere e sistematiche ricerche sul territorio vennero condotte dall' ing.   Adolfo Klitsce de la Grange nell' ultimo ventennio del 800 favorito dal fatto di essere il direttore delle miniere poté' all' epoca fare tutte le ricerche con tecnica sistematica , cosi' le descriveva  in una delle sue  pubblicazioni, " E' ormai qualche tempo volli tentare alcuni scavi nelle vicinanze del sito detto della pozza, verso l' alto del colle che domina l' antichissima necropoli altre volte da me esplorata nel territorio delle Allumiere. Non appena cominciati detti scavi comparvero quasi a fior di terra certi lastroni di calcaria albarese asportati dalla mano dell' uomo per servire di stele a sottoposti sepolcri. Questa tomba che rinvenni alla profondità di oltre un metro sottera era formata da grandi lastroni di arenaria, otto dei quali verticalmente rizzati componevano una specie di cassettone, siffatto vano racchiudeva due cinerari di terracotta, coricati in modo su di un lastricato di ciotoli che i loro fondi quasi combaciassero i due cimerari non avevano coperchi ma due tazze rovesciate ne facevano le veci." questa la descrizione del ritrovamento

                         Questo lo schizzo del ritrovamento eseguito e pubblicato dal klitsche

Negli anni seguenti il klitsche ispettore delle antichità mise in piedi una bella raccolta di reperti, collezione poi alienata al museo Pigorini di Roma. Adesso noi sappiamo che quelli che lui chiamava antichissimi popoli erano abitanti della fase finale del bronzo che seppellivano per incinerazione.

 

 

       Ritrovamento nei pressi del "campaccio" poco distante dalla "pozza" sempre dal klitsche

Ovviamente per esserci una necropoli vi doveva essere un abitato questo fu intuito dal klitsche ma non scavato, per questo bisognerà attendere gli anni 60  anni in cui il Dott. Edoardo Toti scavo' la capanna di monte rovello ritrovando materiale importantissimo per lo studio della zona, e la formazione di un museo nel comune di Allumiere.

 

               La collina sulla destra  e'" monterovello" mentre alla sinistra "poggio la pozza"

La soddisfazione maggiore l'abbiamo avuta a novembre 2000 quando a palazzo "Grassi "a Venezia si e' inaugurata la mostra mondiale su gli Etruschi, la prima sala della mostra e' dedicata ai reperti provenienti da Allumiere proprio da la" pozza".

 

                 Foto tratta dal catalogo ufficiale della mostra in corso a "Palazzo Grassi" a Venezia

 

                       Vaso cinerario da "la pozza" età bronzo finale museo klitscheAllumiere

 

 

 

                                             Il paese di Allumiere visto da località la "pozza"

 

 

 

                                        Tipico ritrovamento di vasi cinerari al"poggio la pozza"

 

 

LA COPERTINA DELLA PUBBLICAZIONE DEL KLITSCHE SU I RITROVAMENTI (ED. 1881)

 

 

 

 

                                                                          copyright@2000